Giardino dei Cinque continenti

Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa

 

                     

Progetto BECA "il Giardino dei Cinque Continenti"

a cura di: Martina Sellitto & Francesco Lomasto

Nell'ambito del progetto BECA  (Beni Culturali e Architettura) promosso dalla regione Campania in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e la fondazione Aniai Campania (Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani), per l'anno 2022-2023 viene illustrata l'attività di valorizzazione di uno dei giardini della cittadella Universitaria.

Attraverso un approccio multidisciplinare e che si avvale di strumenti informatici, questa  attività evidenzia come con  le tecniche digitali   due realtà scientifiche riescano ad incontrarsi: la botanica  si unisce alla  ricerca storico - artistica e alle pertinenti tecniche di conservazione, tutela e  catalogazione rivolte al  patrimonio culturale, in questo caso arboreo e paeseaggistico.

Tale attività è stata rivolta al sentito tema della valorizzazione, riqualificazione e studio di una delle affascinanti aree verdi dell’ateneo, con un approccio ora tecnico - scientifico e ora  storico. Tale metodologia è necessaria per le aree museali e ogni altro ambiente di conservazione di beni culturali. 

In tal senso, elementi del mondo naturale di grande valore biologico ed  etnoantropologico rivelano un meno manifesto carattere simbolico, storico-artistico e letterario.